Un modo semplice e veloce per cucinare le pere consiste nel farle caramellate in padella. Non serve poi un granchè, vi basterà unirle a dello zucchero, del vino bianco e qualche spezia a piacere per ottenere un dolce al cucchiaio goloso e adatto ad essere servito anche come dessert di fine pasto, magari unito ad un ciuffo di panna montata.

Per la preparazione del dolce vi consiglio di utilizzare le pere Kaiser, e più in generale dei frutti maturi ma sodi, che non si sfaldino troppo durante la cottura. In quanto alle spezie io prediligo cannella e zenzero, ma nulla vieta di utilizzare altro, come i chiodi di garofano o il ginepro. Altre ricette con le pere sono quelle cotte al vino equelle cotte al forno al cioccolato.

Ingredienti

4 pere grosse e sode
200 gr di zucchero
200 ml di vino bianco
cannella e zenzero qb

Procedimento

Versare le pere sbucciate e tagliate a pezzi no troppo grossi in un pentolino insieme allo zucchero, al vino ed alle spezie. Fare bollire su fiamma molto bassa per circa 30 minuti con il coperchio. Prelevare le pere e porle su un piatto, quindi fare cuocere ancora il liquido di cottura fino ad ottenere uno sciroppo. Versarlo sulle pere e servire appena tiepide.

Foto | Se re

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2014