Tra i tanti possibili contorni da preparare con gli spinaci ci sono anche quelli alla romana. Si tratta di una pietanza tanto semplice quanto sfiziosa, il cui punto di forza sta sicuramente nell’utilizzo di un’accoppiata di ingredienti da sempre vincente, uvetta e pinoli. Pietanza leggera, adatta ad accompagnare sia secondi piatti di carne che di pesce, gli spinaci alla romana vengono comunque diffusamente preparati in tutta Italia.

A rendere irresistibili gli spinaci c’è anche il ricco condimento dato dalla presenza del burro, nel quale vanno fatti saltare prima di venire arricchiti con il resto degli ingredienti, pochi, previsti nella ricetta. Una possibile variante del piatto consiste nell’unire o sostituire all’uvetta delle olive nere. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella dell’insalata di spinaci, frutta fresca e feta e la zuppa di spinaci ed asparagi.

Ingredienti

1 kg di spinaci freschi
50 gr di pinoli
100 gr di burro
80 gr di uvetta
sale e pepe qb

Procedimento

La prima operazione da fare consiste nel mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida. A questo punto lavare gli spinaci e farli scolare, versare in un tegame il burro e farlo sciogliere. Aggiungere adesso gli spinaci e regolare di sale e pepe. Farli appassire su fiamma non troppo alta quindi unire anche l’uvetta ed i pinoli. Fare insaporire ancora per qualche minuto, spegnere la fiamma e servire dopo un breve riposo in padella.

Foto | mlb

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2014