Non so voi ma quando entro in fissa c’è poco da fare. Dopo le pesche ripiene piemontesi è stata la volta di quelle ripiene alla crema. Per me, amante dei sapori delicati, sono state una vera scoperta, e devo ammettere di averle preferite alle prime. Anche le pesche ripiene alla crema rappresentano un dolce di fine pasto particolarmente goloso. Da gustare al cucchiaio, le trovo indicate da servire al termine di un pranzo o una cena a base di pesce.

Dunque, procuratevi delle pesche sode, mature al punto giusto e gustose e mettetevi all’opera. Le pesche ripiene sono estremamente semplici da realizzare. Considerato il fatto che dovranno venire cotte in uno sciroppo, vi consiglio, in mancanza di tempo, di utilizzare quelle sciroppate come base. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono le pesche sciroppate con amaretti e cioccolato e quelle ripiene al forno.

Ingredienti

6 pesche
250 gr di crema pasticcera
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di acqua

Preparazione

Lavare le pesche e sbucciarle, quindi tagliarle a metà e privarle del nocciolo. Adesso porle in un tegame e coprirle con lo zucchero e l’acqua. Fare cuocere per una ventina di minuti su fiamma non troppo alta, le pesche dovranno essere tenere ma non dovranno spappolarsi, quindi prelevarle e continuare la cottura del liquido fino ad ottenere uno sciroppo. Una volta fredde le pesche, posizionarle su un vassoio e farcirle con la crema. Porre in frigo fino al momento di servire e irrorare a piacere con lo sciroppo.

Foto | Wolfgang Lonien

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-05-2014