Un’ottima ricetta da realizzare con i pomodori, o anche con i pomodorini, consiste nel farli gratinati. Non so voi ma io adoro questo genere di pietanze: la crosticina croccante in superficie ed il contrasto tra le consistenze che viene a crearsi con gli ortaggi sottostanti, non fa altro che renderli irresistibili al palato.

Senza contare poi il fatto che possano venire personalizzati a piacere con l’aggiunta di diversi tipi di erbe. Nel mio caso origano, ma nulla vieta di utilizzare timo o maggiorana o ancora il tanto amato basilico. Ecco la ricetta facile con il Bimby per la quale ho preso spunto da quì, mentre altre ricette sul tema sono i pomodori al forno light ed i pomodori ripieni di tonno, che piacciono molto anche ai bambini.

Ingredienti

6 pomodori sodi e maturi
pangrattato qb
parmigiano grattuggiato qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
origano secco

Preparazione

Lavare i pomodori e tagliarli a metà. Eliminare i semi all’interno e spolverarli di sale. Versare nel boccale del pangrattato, del parmigiano, l’olio, i semi prelevati precedentemente ed il sale, il pepe e l’origano. Azionare per 5 secodni a velocità 3. Porre adesso i pomodori all’interno di una teglia, quindi cospargerli con il composto ottenuto ed irrorarli con un filo di olio. Cuocere a 180°C per 30 minuti circa quindi servire.

Foto | CAROL SPENCE

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-05-2014