Ricette primi: spaghetti con cozze al profumo di erbe aromatiche

La ricetta della pasta di oggi è molto estiva, soprattutto come colori e dagli ingredienti mediterranei: erbette (prezzemolo e basilico), pomodorini ciliegino e cozze. Il tutto per un profumo che inebrierà i vostri commensali, i quali non sapranno resistere a questo piatto così genuino ed aromatico.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 400 grammi di spaghetti, 2 Kilogrammi di cozze nere, qualche pomodorino, mezzo peperoncino fresco tritato, 2 spicchi d’aglio, 2 ciuffi di prezzemolo e 2 ciuffi di basilico, un bicchiere di vino bianco fermo, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Pulite bene le cozze e fatele aprire in un tegame con uno dei due spicchi d’aglio ed il vino, facendo cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. Poi sgusciate i molluschi e tenete da parte il liquido di cottura. A parte tritate l’altro spicchio d’aglio ed il peperoncino; soffriggete il trito in una casseruola con dell’olio e unitevi le cozze con il loro liquido, facendo cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete anche i pomodorini. A questo punto preparate una sorta di pesto estemporaneo di prezzemolo e basilico e unitelo al tutto, una volta scolata la pasta, facendo insaporire per altri 2-3 minuti. Regolate di sale e pepe e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail