Ricette primi: spaghetti con cozze al profumo di erbe aromatiche
La ricetta della pasta di oggi è molto estiva, soprattutto come colori e dagli ingredienti mediterranei: erbette (prezzemolo e basilico), pomodorini ciliegino e cozze. Il tutto per un profumo che inebrierà i vostri commensali, i quali non sapranno resistere a questo piatto così genuino ed aromatico.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 400 grammi di spaghetti, 2 Kilogrammi di cozze nere, qualche pomodorino, mezzo peperoncino fresco tritato, 2 spicchi d’aglio, 2 ciuffi di prezzemolo e 2 ciuffi di basilico, un bicchiere di vino bianco fermo, qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Pulite bene le cozze e fatele aprire in un tegame con uno dei due spicchi d’aglio ed il vino, facendo cuocere per 5 minuti a fiamma vivace. Poi sgusciate i molluschi e tenete da parte il liquido di cottura. A parte tritate l’altro spicchio d’aglio ed il peperoncino; soffriggete il trito in una casseruola con dell’olio e unitevi le cozze con il loro liquido, facendo cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete anche i pomodorini. A questo punto preparate una sorta di pesto estemporaneo di prezzemolo e basilico e unitelo al tutto, una volta scolata la pasta, facendo insaporire per altri 2-3 minuti. Regolate di sale e pepe e servite.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette primi: spaghetti con cozze al profumo di erbe aromatiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.