Altro dessert da preparare con la frutta di stagione, questa è la volta delle pesche al cioccolato in padella. Inutile dire quanto possa risultare goloso. Si tratta di una preparazione che può essere improvvisata all’ultimo minuto e che io trovo particolarmente adatta come dessert di fine pasto, anche dopo un pranzo o una cena piuttosto ricchi. In fondo si tratta pur sempre di un dolce a base di frutta.

Per la preparazione delle pesche vi consiglio di utilizzare del cioccolato fondente di ottima qualità, il risultato finale ne risentirà positivamente. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella delle pesche ripiene alla crema e quella delle pesche sciroppate con amaretti e cioccolato.

Ingredienti

3 pesche sode e mature
100 gr di cioccolato fondente
1 confezione da 200 ml di panna fresca
burro qb
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Lavare accuratamente le pesche, quindi sbucciarle e tagliarle a spicchi spessi. Adesso in una padella versare del burro ed una volta sciolto unire le pesche. Farle insaporire bene quindi coprire con lo zucchero di canna e cuocere per 5 minuti. Unire adesso il vino bianco, farlo evaporare, porre il coperchio e continuare la cottura per qualche minuto. Sciogliere a parte il cioccolato fondente insieme alla panna, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo spegnere la fiamma e fare intiepidire. Servire le pesche, disposte in un piatto da portata irrorrandole con la salsa di cioccolato.

Una variante sfiziosa prevede l’aggiunta di amaretti sbriciolati in superficie. In alternativa provate la granella di mandorle. Per rendere il sapore più deciso unite un cucchiaio di rum o altro liquore a scelta alla salsa di cioccolato.

Foto | Ivan Marianelli

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-05-2014