Frutta e verdura contro il caldo, il vademecum della Coldiretti
Come era prevedibile, nella settimana che ha visto arrivare Scipione, l’ondata di calore che ha colpito e sta ancora interessando l’Italia, l’acquisto di frutta e verdura è aumentato del 25 %. Questo afferma la Coldiretti che coglie l’occasione per consigliare ai consumatori come scegliere bene frutta e verdura, sia per fare degli acquisti mirati, sia per combattere il caldo.
Controllare bene che sia presente l’etichetta sui prodotti e verificarne la provenienza nazionale, e ove possibile, quella locale, per accertarsi che i prodotti non siano stati sottoposti a lunghe ore di trasporto. Prediligere i prodotti di stagione con un occhio di riguardo al miglior rapporto qualità-prezzo.
Cercare di acquistare direttamente presso gli agricoltori o i produttori, o presso i negozi di Campagna Amica.
Prediligere l’acquisto di frutta e verdura mature al punto giusto e, nel caso, effettuare più mini acquisti rispetto alle grandi scorte, che potrebbero provocare una maturazione repentina ed eccessiva costringendovi a gettare via gli alimenti. Infine, preferite le verdure crude a quelle cotte perché mantengono tutte le proprietà nutritive tra le quali i sali minerali e le vitamine che tanto necessitano al nostro organismo per sostenere il caldo intenso.Sul sito di Coldiretti maggiori informazioni.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Frutta e verdura contro il caldo, il vademecum della Coldiretti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.