Sulla via di casa c’è un pescivendolo, potrei definirlo di fiducia, che molto spesso mi tenta con i suoi prodotti, sempre freschi e di qualità. Per questo non ho saputo resistere alle sarde, poste in bella mostra sul suo bancone. Una volta tornata a casa una cosa era certa, le avrei utilizzate di sicuro in una ricetta semplice che ne esaltasse il sapore pur non coprendolo con l’aggiunta di troppi ingredienti. Ecco nate così le sarde al forno con pomodorini.

Preparazione semplice ma dalla massima resa e dal risultato garantito, adatta ad una cenetta sfiziosa, da accompagnare solamente con delle patate al forno o con un contorno di verdure grigliate. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella delle sarde impanate in padella e le polpette di sarde alla menta.

Ingredienti

1/2 kg di sarde
200 gr di pomodori
pangrattato qb
olio extra vergine di oliva qb
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Pulire le sarde: scquamarle ed eviscerarle, quindi eliminare le teste e la lisca ed aprirle a libro. Lavare anche i pomodorini e tagliarli a metà. Adesso disporre in una teglia da forno unta di olio le sarde, coprirle con i pomodorini, del prezzemolo tritato, una manciata abbondante di pangrattato, del sale e del pepe e infornare a 180-200 °C per circa 15 minuti.

In quanto ai pomodorini da utilizzare potete optare per la varietà ciliegino, datterino o ancora picadilly, a seconda dei vostri gusti. In mancanza di pomodori freschi andranno bene anche i pelati.

Foto | jon oropeza

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2014