Altro secondo piatto a base di pesce azzurro. Spesso sottovalutato in cucina, forse non ritenuto così tanto allettante, in realtà, se abbinato ai giusti ingredienti o semplicemente cucinato nel modo giusto può dar vita a delle pietanze gustose ma soprattutto sane. A questo proposito come non citare le acciughe al forno con pangrattato? Piatto di semplice esecuzione ma dalla massima resa risulta apprezzato da tutta la famiglia.

Le acciughe al forno con pangrattato possono costituire una portata perfetta da inserire all’interno di un menù a base di pesce così come il piatto principale di una cenetta sfiziosa e leggera, da accompagnare con una insalata mista o con un contorno di verdure saltate in padella. Provate anche le alici marinate alla napoletana e le alici al forno alla siciliana.

Ingredienti

1 kg di acciughe fresche
150-170 gr di pangrattato
olio extravergine di oliva qb
scorza di un limone bio
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Pulire le acciughe accuratamente eliminando la testa e la lisca interna, quindi lavarle ed asciugarle. Adesso condirle con poco sale e distribuirne una parte sul fondo di una pirofila unta di olio. Preparare un trito con l’aglio, il prezzemolo, la scorza grattugiata del limone e mischiare al pangrattato unendo del sale e del pepe. Cospargere le acciughe, a strati, con il composto, quindi irrorare il tutto con abbondante olio extravergine di oliva e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Servire subito.

Foto | Dave Collier

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-05-2014