Ricette primi: tagliolini con gamberoni e lime

Qualche sera fa, tornando da lavoro stanca ed affamata, ho trovato in tavola un piatti che definire "da ristorante" è sminuirlo! Il mio compagno aveva avuto la brillante idea, in un pomeriggio di noia, di impastare dei tagliolini freschi all'uovo e aveva preparato questa buonissima pasta con degli ottimi gamberoni freschi e lime. Bastava aggiungere solo una fresca bottiglia di vino bianco fermo (abbiamo optato per una Falanghina) e si dimenticano tutte le fatiche della giornata!

Gli ingredienti per 2 persone sono: 200 grammi di pasta fresca, 200 grammi di gamberoni freschi, 2 lime, prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

In una padella mettete a soffriggere qualche cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Poi aggiungete il succo di uno dei due lime e metà dell'altro tagliato a fettine. Aggiungete i gambero lavati e fate cuocere per qualche minuto a fiamma viva. Poi aggiungete il vino, fate evaporare leggermente e coprite, tenendo la fiamma più bassa, per una decina di minuti. Togliete l'aglio, salate e pepate e condite la pasta con il sughetto, prezzemolo tritato ed altre fettine di lime. Buona cena!

Foto | Lorenza

  • shares
  • Mail