Avete presente quando tornate a casa all’ultimo minuto e magari si vi presenta all’improvviso qualche amico che decidete su due piedi di invitare a cena? Un piatto di grande successo perchè semplice ma diverso dal solito è rappresentato dalle patate alla paprika al forno. Un perfetto contorno che anche servito insieme alla solita cotoletta o fettina alla piastra da vita ad una cenetta sfiziosa, e per di più improvvisata in poco tempo.

Non sottovalutate l’importanza delle spezie, tenetene una piccola scorta in dispensa, fanno proprio la differenza. In questo caso donano tutto un altro sapore alle patate cotte al forno che in caso contrario sarebbero state le solite, già viste e riviste. Altre ricette con le patate sono quelle al forno con pangrattato e semini e quelle ripiene al forno nella versione americana.

Ingredienti

600 gr di patate
paprika qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Spazzolare le patate, quindi lavarle e sbucciarle. Adesso tagliarle a piacere a cubetti o a spicchi. Portare a bollore in una pentola abbondante acqua, quindi salarla leggermente ed unire le patate. Farle cuocere per circa 5 minuti, quindi scolarle accuratamente e disporle in una pirofila unta di olio. Unire della paprika, del sale, del pepe emescolare bene, quindi cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti.

Le patate possono essere insaporite a piacere sia con la paprika dolce che con quella piccante, in questo caso eliminate il pepe dalla lista degli ingredienti.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-05-2014