Ricette contro: verdure di stagione al vapore con salsa di tonno al lime per combattere il caldo

Non possiamo più rimandare: ora che Scipione è con noi e, malgrado le previsioni lo affermino, ci resterà per un po’, occorre ripassare le regole d’oro dell’alimentazione nei periodi di gran caldo. La Coldiretti ci ha preceduto con il suo solito vademecum di consigli destinati in particolar modo ad anziani e bambini, ma è meglio ribadire quanto noto: bere molto, idratarsi preferendo bevande senza zucchero e prive di coloranti e conservanti, consumare molta frutta e molta verdura, ma anche altri alimenti crudi e freschi come gelati, yogurt, carpacci, muesli; meglio non abusare, invece, di cibi elaborati e ricette troppo cucinate con intingoli e affini, da risultare pesanti.

Cosa vi occorre per 4 persone: 800 g di verdure miste (asparagi, zucchine, sedano, cipollotti, taccole, fagiolini), 80 g di filetti di tonno sott’olio, 2 cucchiai di crème fraîche, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, qualche foglia di prezzemolo, 1 lime, sale e pepe bianco in grani q.b.

Come si preparano: lavate, mondate e asciugate le verdure. In particolare tagliate in 4 le zucchine nel senso della lunghezza, riducete il sedano a bastoncini spessi circa un dito e così anche i cipollotti, mentre fagiolini e taccole fateli a pezzetti. Mettete le verdure tutte insieme a cuocere per 10 minuti nel cestello della vaporiera, scolatele al dente, trasferitele in una ciotola e conditele con sale e pepe. A parte spremete il lime e lavate e mondate il prezzemolo. Frullate il tonno con la crema e due cucchiai di succo di lime; verso la fine incorporate anche il prezzemolo tritato e tre quarti dei capperi. Servite in tavola la verdura con la salsina d’accompagnamento a parte, guarnita con i capperi rimasti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail