Ciliegie golose glassate al cioccolato

Oggi prepariamo un dessert facilissimo e di grande successo. Si può fare con tutta la frutta, anche se le ciliegie e le fragole danno i migliori risultati. Queste ciliegie glassate al cioccolato sono un'alternativa più goduriosa degli ormai classici spiedini di frutta, possiamo considerarla come la versione estiva della fonduta di cioccolato. Prendete le ciliegie, lavatele bene, asciugatele correttamente e non staccate il picciolo, stessa cosa per le fragole.

Prendete del cioccolato fondente con la percentuale di cacao che più preferite (potete fare una semplice prova mangiando un pezzetto di cioccolato con la ciliegia fresca, se vi sembra che stiano bene insieme procedete), spezzettatelo e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto lo temperiamo per renderlo più lucido. Se non avete una superficie in acciaio procuratevi un piatto di porcellana. Controllate con un termometro da cucina che il vostro cioccolato sia ad una temperatura compresa tra i 40 e i 45° C. Versatelo nel piatto e con una spatola lavoratelo fino ad arrivare ad una temperatura di 26° C circa. Ripetete l'operazione e poi riportatelo nuovamente a scioglierlo a bagnomaria.

Prendete le vostre ciliegie asciutte ed immergetele nel cioccolato, fate colare l'eccesso e poggiatele su un piatto. Fatele freddare a temperatura ambiente, e quando il cioccolato si sarà indurito potrete conservarle in frigo, metterle subito in frigo potrebbe far affiorare il burro di cacao e rendere più opache. Disponete in un piatto da portata e buon dessert!

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail