Ingredienti:
• 15 fiori di zucca
• 150 g di farina 00
• 200 ml di birra fredda
• olio di semi per friggere q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Croccanti e semplicissimi da preparare, i fiori di zucca in pastella alla birra sono perfetti da servire come antipasto.

Tra gli antipasti gustosi da potere preparare in questo periodo e perfetti per tutta l’estate, ci sono i fiori di zucca in pastella. Devo ammettere di non amare particolarmente i fiori di zucca cucinati diversamente, ma quelli in pastella o ripieni sono davvero irresistibili. Ovviamente la frittura fa la sua parte, regalando una consistenza croccante unica.

Nonostante esistano diversi tipi di pastella io continuo a preferire quella senza uova, preparata con la sola farina mista ad acqua (a volte quella frizzante) o in alternativa alla birra. Operazione necessaria al fine di ottenere un ottimo risultato sta nel lavare delicatamente i fiori, eliminare il pistillo ma asciugarli il più accuratamente possibile affinché, al momento dell’immersione nell’olio caldo non vi siano problemi di sorta.

Fiori di zucca in pastella
Fiori di zucca in pastella

Come preparare la ricetta dei fiori di zucca in pastella

  1. Preparate la pastella versando la farina 00 in una ciotola.
  2. Unite un pizzico di sale e versate a filo la birra. La quantità deve essere tale da consentire la formazione di un composto denso ma fluido allo stesso tempo.
  3. Mettete a scaldare in una padella abbondante olio di semi. Una volta caldo aggiungete i fiori di zucca puliti, privati del pistillo e passati all’interno della pastella. Fare cuocere fino a quando diventano dorati, quindi scolarli su carta assorbente e gustare caldi.
Leggi anche
Fiori di zucca in pastella ripieni

Conservazione

Come tutti i fritti, anche i fiori di zucca vanno gustati appena fatti per poterne apprezzare la consistenza croccante.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 06-07-2023