Un classico antipasto estivo è quello composto dall’accoppiata del melone con il prosciutto crudo. Già visto e rivisto, è vero, ma a mio parere intramontabile. Una volta portato in tavola non può non piacere a tutti tanto da sparire dai vassoi in men che non si dica. Risulta adatto a tutte le occasioni, dal pranzo di tutti i giorni a quello delle ricorrenze particolari, riscuotendo sempre grande successo.

Ricetta economica, fresca, adatta a risollevare corpo e spirito dai primi caldi ma soprattutto davvero veloce: si prepara in pochi minuti e non prevede cottura. Un mix di sapori ben azzeccato: la dolcezza del melone si combina alla perfezione con il salato del prosciutto. Quì trovate tre diverse ricette di Simone Rugiati per proporli in maniera originale , mentre quì una variante della ricetta: l’insalata di melone con prosciutto cotto e pinoli. Ecco come preparare il melone con prosciutto crudo, pietanza senza troppi fronzoli che trova il suo punto di forza proprio nella sua semplicità.

Ingredienti

1 melone
200 gr di prosciutto crudo

Preparazione

Lavare il melone quindi tagliarlo in due e successivamente a fette. Eliminare la scorza ed i semi con l’aiuto di un coltello. Adesso disporlo in un vassoio, uno spicchio accanto all’altro, quindi coprirlo con le fette di prosciutto crudo, creando uno strato uniforme. In alternativa potreste avvolgere ogni fetta di melone con una di prosciutto crudo.

Volendo ravvivare il sapore del piatto potreste condire il tutto con un filo di aceto balsamico che dona carattere ed esalta il gusto dei due ingredienti.

Foto | Guido Sansoni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-06-2014