I peperoni ripieni di riso rappresentano un primo piatto adatto al periodo, in cui non è ancora arrivato quel caldo afoso che ci rende tanto faticoso accendere il forno. Pietanza particolarmente allettante, come tutte le verdure ripiene, devo ammettere che per questi piccoli scrigni contenenti un ripieno tanto gustoso io abbia un vero e proprio debole.

Questa ricetta in particolare, che proviene da quì, è una delle mie preferite in assoluto e vi assicuro di averne provate veramente tante nel corso degli anni. Il riso, infatti, viene arricchito con una serie di ingredienti che lo rendono davvero gustoso: pancetta e scamorza in primis. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella dei peperoni ripieni di riso e tonno ed i peperoni ripieni di tonno al forno.

Ingredienti

4 peperoni
230 gr di riso
160 gr di pancetta dolce
300 gr di scamorza
300 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio etxravergine d’oliva qb
formaggio grattugiato qb
sale

Preparazione

Lessare il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo soffriggere l’aglio con un filo di olio. Unire la polpa di pomodoro frullata, regolare di sale e pepe e cuocere a fiamma bassa. Scolare il riso e condirlo con il sugo di pomodoro, il formaggio grattugiato e dopo avere mescolato fare intiepidire. Adesso soffriggere la pancetta a dadini e tagliare la scamporza a cubetti. Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, tagliarli a metà ed eliminare anche i filamenti esterni. Unire al riso la pancetta, la mozzarella e mescolare bene. Riempire quindi con il composto appena preparato i peperoni effettuando una leggera pressione. Porli su una teglia rivestita di carta forno, ungere con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Foto | wendy harman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2014