Le orecchiette zucchine e speck con pomodorini

orecchiette zucchine e speck con pomodorini

Un primo che ho preparato spesso in questo ultimo periodo sono le orecchiette zucchine, speck e pomodorini. Per fortuna le zucchine non mancano mai, ed anche i pomodorini, ho la fortuna di avere un fornitore di fiducia proprio come vicino di casa il quale continua a deliziarmi con i frutti del suo orto. Le orecchiette costituiscono un primo estivo veloce da preparare e adatto a tutte le occasioni, anche quelle inaspettate. Non vi consiglio nessuna variante trovandolo un piatto già perfetto così.

Ingredienti: 2 zucchine, 150 gr di speck, 320 gr di orecchiette fresche, 1 cipolla, qualche pomodorino, parmigiano qb, olio d’oliva qb, basilico qb, sale e pepe.

Procedimento: affettare sottilmente la cipolla e versarla in una padella antiaderente con dell'olio evo. Fare rosolare ed unire le zucchine tagliate a listarelle e, dopo qualche minuto lo speck. Aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà e portare a cottura. Salare e pepare ed unire del basilico tritato. Cuocere le orecchiette, scolarle al dente e versarle dentro la padella. Saltare il tutto per qualche minuto e servire subito accomagnando a piacere con del parmigiano grattugiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail