Il chili con carne da fare con la ricetta originale

Ecco come preparare il chili con carne della cucina messicana con la vera ricetta originale


Il chili con carne è una ricetta tipica della cucina tex mex, un piatto a base di carne e fagioli che vengono cotti insieme alle cipolle, ai peperoni e ad altri ingredienti molto appetitosi. Questa ricetta non è esattamente leggera, estiva e fresca quindi approfittate della prima giornata uggiosa e di pioggia prima che esploda l’estate con i suoi 40°C e vi costringerà a rimandare la preparazione all’autunno.

Ingredienti


250 gr di carne di manzo a pezzi
250 gr di carne di maiale
100 gr di cipolle
1 spicchio di aglio
1 peperone
200 ml di salsa di pomodoro
250 gr di fagioli rossi
50 ml di olio extravergine di oliva
150 ml di brodo
1 ciuffo di coriandolo
Un pizzico di cannella
Un pizzico di cumino
1 peperoncino
Sale
Pepe

Preparazione


chili con carne ricetta

Sbucciate la cipolla e tritatela, poi mettetela in una casseruola con l’olio e il sale, fatela appassire e poi aggiungete il peperone pulito e tagliato a pezzi. Mettete quindi anche la carne di maiale e di manzo tagliata a cubetti, fatela rosolare mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete spezie e aromi, quindi il coriandolo, il cumino, la cannella e il peperoncino, bagnate con il brodo e unite la salsa di pomodoro e poi i fagioli in scatola o lessati a parte.

Il chili deve cuocere a fuoco dolce per circa 40 – 45 minuti, mescolatelo ogni tanto con un cucchiaio di legno e se occorre aggiungete altro brodo di manzo. Il chili è pronto quando il sugo sarà addensato e cremoso. Fate attenzione durante la cottura perché i fagioli sono abbastanza “pericolosi” e tendono ad attaccarsi sul fondo.

Il chili lo potete servire con le tortillas, la crema di fagioli oppure con il riso alla messicana, provatelo anche voi, vi piacerà!

Foto | da Flickr di jeffreyww

  • shares
  • Mail