I fagiolini al forno light, ideali per la dieta

Un contorno semplice ma di grande gusto, i fagiolini al forno light, ideali per chi voglia mantenersi leggero

Una delle ricette alle quali ricorrere quando si abbia poco tempo, le idee scarseggino e non si voglia rinunciare al gusto pur rimanendo leggeri sono le verdure al forno. In quest'ottica rientrano anche i fagiolini al forno nella versione light. Ottimi non solo per chi sia a dieta ma anche per chi ami gli ortaggi di stagione e desideri gustarli nella maniera più semplice e genuina che ci sia.

I fagiolini al forno light, ideali per la dieta

I fagiolini al forno light risultano un ottimo accompagnamento sia per la carne, provateli con cotolette ed hamburger, che con il pesce, ottimi con i filetti di merluzzo oppure con un fritto misto. Volendo mantenere la pietanza leggera, dopo avere lessato i fagiolini al dente ed averli scolati, li ho cotti in forno insieme a qualche spicchio di aglio e dei pomodorini tagliati a metà. Semplici ma gustosi. Provate anche i fagiolini gratinati con besciamella ed i fagiolini in padella con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

700 gr di fagiolini
200 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


Preparazione

Lavare i fagiolini, eliminare le estremità e lessarli al dente. Scolarli e trasferirli in una padella con i pomodorini lavati e tagliati a metà, gli spicchi di aglio e regolare di sale e pepe. Mescolare bene quindi irrorare con un filo di olio e cuocere per una ventina di minuti a 190 °C. Una volta pronti tirare fuori dal forno, fare intiepidire e servire.

Foto | nociveglia

  • shares
  • Mail