Primi piatti d'estate: insalata di riso integrale con pollo e fragole

La ricetta che vado a proporvi oggi è piuttosto particolare ed è adatta a chi è stanco di mangiare la solita insalata di riso e a chi piace sperimentare sempre nuovi abbinamenti culinari.

L'utilizzo della frutta nelle preparazioni salate, in abbinamento con carne o pesce, è sempre più diffuso grazie soprattutto alla dilagante passione per la cucina che sta contagiando sempre più persone per merito degli innumerevoli programmi televisivi dedicati appunto alla cucina e ai più grandi chef del mondo.

D'altronde basta avere un pò di creatività e un pò di pazienza e anche un banale pasto quotidiano può essere trasformato in un'esperienza culinaria che nulla ha da invidiare ad un ottimo pasto al ristorante.

La frutta è l'elemento di rottura nelle ricette tradizionali e, già dai tempi antichi, veniva utilizzata per esaltare il sapore di pietanze salate che si sposavano meravigliosamente con la dolcezza di questo ingrediente, basti pensare al classico abbinamento della pera con il formaggio o dei fichi con il prosciutto crudo!

In questa ricetta azzarderemo un'abbinamento insolito ma buonissimo, quello fra la carne di pollo, leggera e delicata, e le fragole, frutto tipico della bella stagione; utilizzeremo questi due ingredienti come condimento per un'insalata a base di riso integrale: un primo piatto leggero e salutare che vi sorprenderà per il suo sapore unico.

Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso integrale, 400 g di fragole fresche, 250 g di petto di pollo, foglie di basilico fresco, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: cuocete il riso in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione ( tenete presente che ci vorranno circa 15/20 minuti); scolatelo al dente e raffreddatelo passandolo sotto il getto d'acqua fredda.

Cuocete il petto di pollo su una griglia ben calda senza aggiungere grassi in cottura, poi riducetelo a pezzettini o a striscioline secondo le vostre preferenze. Lavate le fragole e tagliate anch'esse a dadini poi unitele al riso ed aggiungete il petto di pollo.

Condite con olio, sale e un pizzico di pepe, unite le foglie di basilico e mescolate amalgamando bene il tutto. Servite la vostra insalata di riso accompagnandola con un bicchiere di vino bianco frizzante oppure con una bella birra ghiacciata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail