Nel panorama delle ricette estive più amate ci sono anche loro, le melanzane al forno gratinate. Preparazione semplice, veloce, economica e di grande gusto, si preparano con pochissimi ingredienti ma risultano sfiziose quanto basta per prendere per la gola i propri commensali. Sono ottime altresì per il pranzo di tutti i giorni e possono venire preparate all’ultimo minuto. Risultano leggere e adatte ad essere proposte anche per una cenetta gustosa.

Poco caloriche, adatte anche a chi sia a dieta, le melanzane al forno gratinate possono venire personalizzate a piacere con l’aggiunta di mozzarella o scamorza affettata a cubetti, che a fine cottura regalano un tocco filante irresistibile. Una variante vede l’aggiunta di pomodorini pachino o pelati a pezzetti da porre in superficie prima di trasferirle in forno. Se amate le melanzane non perdete quelle grigliate alla parmigiana e le melanzane a funghetto.

Ingredienti

2-3 melanzane
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
50 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato qb

Preparazione

Lavare le melanzane, affettarle in maniera non troppo sottile, quindi porle in una teglia rivestita di carta forno. Spolverarle con una manciata di pangrattato, una di parmigiano, regolare di sale e pepe e completare con un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 15-20 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie.

Foto | Chichacha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2014