Cheesecake fredda al mango

Stanche di fondere in cucina per preparare qualche delizia? Ecco come stupire con un dolce d'effetto e relativamente semplice. Armatevi di santa pazienza e di una buona dose di tempo. L'ideale per riuscire questa torta è prepararla la sera prima, in modo da servire in tavola un dolce graficamente impeccabile e assolutamente invitante. Il vostro migliore alleato sarà proprio il frigorifero, perché il "peccato di gola" che vi presentiamo non passa assolutamente per il forno, una dote non trascurabile in tempi di calura, se ci aggiungete le note agrodolci del lime e del mango e i sentori speziati degli speculoos (che potete preparare a casa secondo la nostra ricetta) il gioco è fatto!

Ingredienti (per 6 persone ca.): 250 gr di biscotti speculoos, 100 gr di burro, 3 manghi maturi, 3 lime, 4 fogli di gelatina, 250 gr di ricotta, 300 gr di yogurt greco, 130 gr. di zucchero semolato, mezzo bicchiere d'acqua.

Preparazione. Imburrare uno stampo a cerniera, schiacciare accuratamente i biscotti con un mattarello e miscelarli con il burro fuso. Stendere l'impasto sul fondo della teglia avendo cura di schiacciarlo bene. Riporre nel frigorifero. Pulire e sbucciare due dei manghi, mixarli con il succo di altrettanti lime e conservare il tutto in frigo. Lasciar ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Mescolare con la frusta la ricotta, lo zucchero e lo yogurt greco, aggiungere il puré di mango. Strizzare lagelatina e scioglierla in pochi cucchiai d'acqua calda. Attendere che la preparazione si sia intiepidita e versarla nell'impasto di formaggio mescolando senza sosta. Versare sul fondo biscottato e riporre nel ripiano più freddo del frigo per almeno tre ore. Aggiungere lo strato di mango e lasciar riposare tutta la notte. Tirar fuori un quarto d'ora prima di servire, mixare il mango rimasto con l'ultimo lime, staccare delicatamente i bordi del cheesecake con un coltello, rimuovere l'armatura della teglia e portare in tavola con il relativo coulis o qualche foglia di menta fresca.

Via | flickr.com

  • shares
  • Mail