Questa non è una classica torta, la definirei più che altro una crostata ripiena. Prevede infatti un guscio di pasta frolla con all’interno un ripieno di more ed aromi. Un dolce super goloso nonostante la semplicità di esecuzione. Unica pecca il fatto che richieda l’accensione del forno, che di questi tempi non sempre risulta gradita. Potreste sempre ovviare relegandone la cottura alla serata o alla prima mattina.

La torta di more di Benedetta Parodi ha sicuramente una marcia in più. Per quanto riguarda la base potreste sempre utilizzare quella già pronta, per un risultato più veloce. Si tratta di una torta soggetta a diverse possibili varianti a partire dalla frutta utilizzata. Perchè non unire delle mele o dei frutti di bosco? Provate anche il crumble di mele e more con cannella.

Ingredienti

Per la frolla:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
150 gr di biscotti secchi
700 gr di more
100 gr di zucchero
scorza di 1 limone
noce moscata qb
cannella qb
zucchero a velo

Procedimento

Preparare la frolla: versare all’interno del mixer la farina, lo zucchero ed il burro freddo a pezzi. Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere l’uovo ed il tuorlo, un pizzico di sale e lavorare ancora fino a quando si otterrà una palla. Metterla a riposare in frigo avvolta da pellicola trasparente per 1-2 ore.

Adesso stenderne due terzi sul piano di lavoro e foderare una teglia rivestita di carta forno. Bucherellare con una forchetta quindi tritare i biscotti e trasferirli sulla base. Condire le more con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la noce moscata e poca cannella. Trasferire sulla pasta frolla.

Porre sopra la pasta frolla rimanente, dopo averla stesa, quindi sigillare bene i bordi e bucherellarne la superficie. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-06-2014