Come preparare il cocomero con macedonia da servire a fine pasto

Ecco il cocomero con macedonia, un'idea originale per servire la frutta a fine pasto

Tra i tanti modi di servire la macedonia, specialmente in estate, c'è anche quello di inserirla all'interno del cocomero. Si tratta di un'idea senza dubbio originale e di grande effetto: insomma, pensate all'impatto che abbia una volta portata in tavola. La preparazione del cocomero con macedonia è estremamente semplice ed è indicata in tutte quelle occasioni in cui si abbiano molti invitati a pranzo o cena come buffet e feste di compleanno.

cocomero con macedonia

Dopo esservi procurati un cocomero non troppo grande ma gustoso tagliatelo in due, quindi scavatelo con attenzione in modo da ricavarne la polpa, che andrà tagliata a cubetti. A questo punto non vi resta altro che scegliere la frutta che più vi piaccia: more, lamponi, ananas, ciliegie, fragole, banane e chi più ne ha più ne metta. Condite il tutto con succo di limone, zucchero (facoltativo) e poco liquore e fate riposare in frigo fino al momento di servire. Provate anche la macedonia di agrumi.

Ingredienti


1 anguria
2 mele
2 pere
300 gr di fragole
300 gr di ciliegie
200 gr di more
300 gr di kiwi
succo di 2 limoni
50 gr di zucchero
2-3 cucchiai di liquore a scelta


Preparazione

Tagliare l'anguria in due per il senso della lunghezza. Iniziare a scavarla prelevando la polpa in maniera delicata per far si che possa poi venire tagliata a cubetti. Adesso lavare la frutta, sbucciare e tagliare a cubetti quella che lo necessita, quindi raccoglierla in una ciotola ampia. Condirla con il succo di limone, il liquore e lo zucchero. Mescolare bene e versare all'interno del guscio. Conservare in frigo.

Foto | Maurizio

  • shares
  • Mail