Tra i tanti modi di servire la macedonia, specialmente in estate, c’è anche quello di inserirla all’interno del cocomero. Si tratta di un’idea senza dubbio originale e di grande effetto: insomma, pensate all’impatto che abbia una volta portata in tavola. La preparazione del cocomero con macedonia è estremamente semplice ed è indicata in tutte quelle occasioni in cui si abbiano molti invitati a pranzo o cena come buffet e feste di compleanno.

Dopo esservi procurati un cocomero non troppo grande ma gustoso tagliatelo in due, quindi scavatelo con attenzione in modo da ricavarne la polpa, che andrà tagliata a cubetti. A questo punto non vi resta altro che scegliere la frutta che più vi piaccia: more, lamponi, ananas, ciliegie, fragole, banane e chi più ne ha più ne metta. Condite il tutto con succo di limone, zucchero (facoltativo) e poco liquore e fate riposare in frigo fino al momento di servire. Provate anche la macedonia di agrumi.

Ingredienti

1 anguria
2 mele
2 pere
300 gr di fragole
300 gr di ciliegie
200 gr di more
300 gr di kiwi
succo di 2 limoni
50 gr di zucchero
2-3 cucchiai di liquore a scelta

Preparazione

Tagliare l’anguria in due per il senso della lunghezza. Iniziare a scavarla prelevando la polpa in maniera delicata per far si che possa poi venire tagliata a cubetti. Adesso lavare la frutta, sbucciare e tagliare a cubetti quella che lo necessita, quindi raccoglierla in una ciotola ampia. Condirla con il succo di limone, il liquore e lo zucchero. Mescolare bene e versare all’interno del guscio. Conservare in frigo.

Foto | Maurizio

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-06-2014