Da caffeinomane quale sono non posso non suggerirvi la ricetta di questo semifreddo al caffè senza uova. Dolce al cucchiaio estivo di grande impatto, il suo utilizzo ideale consiste nel servirlo al termine dei pasti, proprio in sostituzione del caffè. Risulta fresco e adatto alle alte temperature oltre che assolutamente delizioso. Non contenendo al suo interno le uova (crude) diventa anche più adatto non solo agli intolleranti ma anche a tutti coloro i quali non possano, per qualsivoglia motivo, mangiarle; prendete ad esempio le donne in dolce attesa.

Il semifreddo al caffè rappresenta un’ottima alternativa al gelato. L’aggiunta della panna, che ne costituisce la base, oltre a sposarsi in maniera ideale con il sapore del caffè, rende il dolce cremoso e scioglievole e gli permette di non gelarsi diventando irrimediabilmente un blocco immangiabile, anche in freezer. Provate anche il semifreddo al caffè nella versione classica e quello con il caramello.

Ingredienti

1/2 lt di panna fresca da montare
1 bicchiere di caffè
50 gr di zucchero semolato
40 gr di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina

Preparazione

Montare a neve ferma la panna fredda di frigo insieme alla vanillina, quindi farla riposare al suo interno. Nel frattempo fare sciogliere lo zucchero nel caffè tiepido ed una volta raffreddato incorporarlo alla panna, molto delicatamnte e poco alla volta per non farla smontare. Unire anche metà dose di cioccolato fondente fuso ed amalgamare bene. Versare il composto ottenuto all’interno di uno stampo a cassetta in silicone, quindi decorarlo in superficie con il cioccolato fuso rimasto. Trasferire in freezer per almeno 3 ore, tirare fuori e servire a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2014