Le tegole alla vaniglia per accompagnare il gelato
Si sa, con la bella stagione e il caldo che avanza, il gelato è uno dei dolci preferiti, ma perché limitarsi alla semplice scelta dei gusti? Tra topping, granelle, panna e briosche, i modi per arricchire coppe e coni non mancano, ma se vi suggerissima una ricetta semplice e casalinga, che per di più si conserva per qualche giorno in una scatola chiusa, cosa ne direste? Stiamo parlando delle tegole, simpatiche compagne di crema e frutta ghiacciate. La loro preparazione è un “gioco da ragazzi”, a apatto di rispettare qualche accorgimento tecnico.
Ingredienti (per una ventina di pezzi di media grandezza): 1 albume d’uovo, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro morbido, 100 gr di farina 00, 1 bustina di vanillina.
Preparazione. Tirar fuori il burro dal frigo in anticipo, in modo da ottenere una consistenza “a pomata”. Preriscaldare il forno a 180°, avendo cura di lasciar la placca all’esterno e di foderarla di carta antiaderente quando è ancora fredda. Sbattere l’albume con una frochetta aggiungendo lo zucchero. Miscelare bene ed unire il burro fuso, poi poco a poco la farina setacciata e la vanillina. Posare piccole cucchiaiate di impasto sulla carta e stenderlo con il dorso di un cucchiaino eseguendo movimenti circolari. Infornare per una decina di minuti sorvegliando accuratamente, stacchere con delicatezza le tegole ancora bollenti e adagiarle sul collo di una bottiglia o di un bicchiere in vetro. Attendere il completo raffreddamento e staccarle. Si conservano al chiuso per una settimana, sempre che restino…
Via | flickr.com
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le tegole alla vaniglia per accompagnare il gelato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.