In estate si può anche osare, dunque perchè non proporre un primo diverso dal solito, con un condimento particolarmente saporito che esprima al meglio i colori ed i sapori della stagione? I pomodori secchi e la ricotta si prestano in maniera ideale ad arricchire qualsiasi formato di pasta. Sapientemente abbinati danno vita a primi piatti indimenticabili, economici e di veloce realizzazione, caratteristiche queste che, se presenti, non possono che risultare gradite.

Il punto di forza di tale condimento si basa sull’incontro tra la delicatezza e la cremosità della ricotta mista alla sapidità dei pomodori secchi: un contrasto di sapori e consistenze che non può non piacere. Altre ricette che vi consiglio a questo proposito sono quella del pesto con pomodori secchi alla pugliese, mentre quì trovate la ricetta per preparare in casa i pomodori secchi sott’olio.

Ingredienti

200-250 gr di ricotta fresca
15 pomodori secchi
50 gr di parmigiano
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
qb

Preparazione

Tagliare i pomodori secchi a striscioline e farli insaporire per qualche minuto in padella con poco olio di oliva. Adesso versare la ricotta in una ciotola: lavorarla a crema unendo poca acqua di cottura della pasta, quindi insaporire con il parmigiano e regolare di sale e pepe. Una volta che la pasta sarà cotta scolarla all’interno della padella con i pomodori, unire la crema di ricotta e fare cuocere pr qualche istante.

Foto | jordanmit09

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2014