Vi capita mai di avere del pesce a disposizione ma di essere a corto di idee sulle possibili ricette nelle quali impiegarlo? A me di continuo, soprattutto con il nasello. Mi succede spesso di ritrovarmelo all’interno del freezer e di non sapere mai come utilizzarlo. Una ricetta alla quale ricorro ultimamente che pur nella sua semplicità mi regala grandi soddisfazioni è il nasello al forno con patate.

Una delle ricette più semplici che possa esistere adatta ad una cena leggera e gustosa, perfetta anche per i bambini. A ridotto contenuto calorico, particolarmente nutriente, ecco come si prepara con questa ricetta veloce. Altre proposte sul tema sono il nasello al forno e il nasello con salsa al limone ed erbe.

Ingredienti

1 kg di nasello
4 patate
una decina di pomodorini pachino
olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe nero

Preparazione

Pulire il pesce eliminando le interiora e le squame. Adesso lavarlo sotto l’acqua corrente, quindi asciugarlo. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi di dimensioni uniformi. Pulire i pomodorini e tagliarli a metà. Versare il tutto all’interno di una teglia unta di olio, regolare di sale e pepe ed irrorare con un filo di olio, quindi cuocere a 180 gradi in forno caldo per circa 20 minuti.

Foto | Adrian Scottow

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2014