La torta mirtilli e lamponi di Cotto e Mangiato, che per la precisione viene definita in trasmissione un pan di spagna, rappresenta una versione estiva dello stesso, che viene arricchito così dai frutti di bosco e reso decisamente più allettante di quello classico, diffusamente utilizzato come base per le torte decorate. In realtà, a mio parere, si tratta di una torta a tutti gli effetti che risulta soffice ed umida, grazie alla cospicua dose di burro utilizzata.

La trovo un’ottima idea per concludere i pasti estivi, non richiede particolari attenzioni ma risulta essere un dolce molto accattivante, per via dell’aggiunta dei lamponi e dei mirtilli che riuscirebbero ad impreziosire quasiasi dessert. Ecco come si prepara, mentre altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella classica del pan di spagna e la torta ai frutti di bosco con panna.

Ingredienti

4 uova
250 gr di zucchero
250 gr di burro
1 bustina di lievito
250 gr di farina
1 cestino di lamponi
1 cestino di mirtilli
zucchero a velo qb
1 pizzico di sale

Procedimento

Montare le uova in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il burro fuso e freddo e la farina setacciata con il lievito. Ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato e livellare bene. Infarinare i frutti di bosco per evitare che affondino e distribuirli in superficie. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta pronta tirare la torta fuori dal forno e spolverare con lo zucchero a velo.

Foto | Helena Jacoba

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014