La ganache al cioccolato fondente è, per quanto mi riguarda, la crema più versatile in pasticceria, quella da utilizzare praticamente ovunque e con il massimo dei risultati. A base di soli due ingredienti, ciccolato e panna, riesce a regalare una delle farce più famose ed irresistibili. Oggi vi propongo la ricetta di Ernst Knam, un’autorità nel campo, per realizzarla in casa con il minimo sforzo.

La ganache al cioccolato fondente si presta a diventare la base per alcuni dessert al cucchiaio da arricchire con frutta fresca, secca, biscotti tritati e tanto altro, oppure per farcire crostate, tartellette, bignè e quant’altro. Ecco come si realizza in poche mosse, per un risultato degno delle migliori pasticcerie.

Ingredienti

220 ml di panna fresca
300 gr di cioccolato fondente 60%

Preparazione

Versare la panna fresca in un pentolino capiente, accendere la fiamma e portare a bollore. A questo punto aggiungere il cioccolato fondente, precedentemente tritato, quindi amalgamare bene e continuamente con una frusta per favorirne lo scioglimento. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo spegnere la fiamma e fare raffreddare completamente, quindi utilizzare a piacere montando la crema ganache o meno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2016