Avete mai provato la sbriciolata di albicocche? Ricetta da realizzare con la frutta di stagione, si tratta di una simil crostata ricoperta da una valanga di croccanti e dorate briciole.

Proprio in questo sta il segreto della bontà del dolce, unitamente al ripieno delizioso nel quale le albicocche vengono accompagnate dalla ricotta.

La sbriciolata di albicocche e ricotta che ne viene fuori non ha nulla da invidiare alle più golose alternative (come non citare quella alla Nutella?). Se siete in cerca di una sbriciolata alla frutta provate questa: in mancanza di quelle fresche, potrete utilizzare la marmellata di albicocche, ingrediente forse più pratico e reperibile praticamente tutto l’anno.

Preparate il dessert il giorno prima: l’indomani avrà acquistato in sapore e sarà perfetto per una colazione da campioni. Provate questa invitante crostata di ricotta e albicocche, successo assicurato.

Ingredienti della sbriciolata di albicocche

Per la pasta frolla

    400 gr di farina 00
    2 uova medie
    120 gr di burro freddo
    150 gr di zucchero semolato
    1 cucchiaino raso di lievito per dolci
    scorza grattugiata di 1 limone
    un pizzico di sale

Per il ripieno

    300 gr di ricotta di pecora
    1 cucchiaio di liquore a piacere
    70 gr di zucchero
    una decina di albicocche mature

Preparazione della sbriciolata di albicocche

Iniziate la preparazione dalla pasta frolla: setacciate insieme la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Unite le uova ed il burro morbido a cubetti e impastate bene ma brevemente, fino ad ottenere delle briciole irregolari.

Trasferite in frigo mentre vi occupate del ripieno. In una ciotola mescolate la ricotta (setacciata o meno) con lo zucchero ed il liquore fino ad ottenere una crema liscia. Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo all’interno e tagliatele a pezzetti.

Unitele alla crema di ricotta e mescolate bene. Imburrate uno stampo del diametro di 22-24 cm. Distribuite sul suo fondo poco più della metà del composto creando uno strato regolare. Pressate leggermente.

Farcite con la crema di ricotta e albicocche creando uno strato omogeneo e coprite con le briciole rimaste in maniera omogenea.

Adesso trasferite in forno caldo a fate cuocere la sbriciolata a 180 °C per circa 40 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata . Fatela completamente raffreddare prima di tagliarla.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-05-2019