Ancora un contorno a base di cetrioli. Oggi li vediamo accompagnati dalla menta, per una pietanza fresca, senza troppe pretese, ma adatta come poche all’estate. Basta portare in tavola una ciotola di cetrioli alla menta per ravvivarla. In questa versione ho deciso di unire poco yogurt bianco, per rendere più cremoso il condimento anche se nulla vieta di ometterlo. Prediligete però quello non dolce, o in alternativa quello greco, per un risultato decisamente più ricco.

I cetrioli alla menta ben si sposano con i secondi piatti a base di carne. Sono altresì adatti per chi sia a dieta. In questo caso, per ridurre ulteriormente le calorie, utilizzate dello yogurt magro. Vi consiglio di non saltare la fase del riposo nello scolapasta con il sale. L’operazione è fondamentale per eliminare il retrogusto amarognolo dagli ortaggi. Provate anche i cetrioli con panna acida.

Ingredienti

4 cetrioli
125 ml di yogurt bianco non dolce
poco succo di limone
qualche foglia di menta
sale e pepe

Ingredienti

Lavare i cetrioli, sbucciarli con cura ed eliminare le estremità. Adesso tagliarli a pezzi e posizionarli all’interno di uno scolapasta per far perdere loro l’acqua di vegetazione, spolverati di sale. Trascorsi 20 minuti sciacquarli e strizzarli leggermente, quindi tamponarli con della carta assorbente da cucina e trasferirli in una ciotola. Mescolare lo yogurt con poco succo di limone e delle foglie di menta tritate, quindi regolare di sale e pepe e condire i cetrioli. Tenere all’interno del frigorifero fino al momento di servire.

Foto | Stacey Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2014