Poco utilizzata in cucina, la barbabietola è ricca di sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo. Da quì il fatto che, ove possibile, sia consigliato impiegarla spesso nella realizzazione di diversi piatti, sia da sola che in insalata o anche in primi saporiti, oltre che come contorno, come questo del tutto originale, con le patate. Pietanza sicuramente diversa dal solito, le barbabietole con patate rappresentano una preparazione adatta a stupire i propri ospiti.

Nonostante possano venire consumate sia da crude che da cotte, le barbabietole che siamo soliti trovare al supermercato sono quelle semicotte confezionate in comode buste pratiche da utilizzare, come avviene in questo caso. Qualora riusciate a reperire quelle crude, queste sono ottime nella realizzazione di insalate sane insieme ad ortaggi misti come pomodori, carote e cetrioli. Provate anche le barbabietole rosse cotte al forno e le barbabietole rosse in insalata.

Ingredienti

2 barbabietole
3-4 patate
olio extra vergine di oliva qb
aceto balsamico qb
sale e pepe
prezzemolo fresco qb

Preparazione

Tagliare le barbabietole a fettine e tenerle da parte, nel frattempo lessare le patate precedentemente spazzolate, lavate, sbucciate e tagliate a dadini in acqua bollente salata, lasciandole al dente. Preparare il condimento mescolando in una ciotola l’olio, l’aceto, il sale ed il pepe fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Riunire in un’insalatiera le barbabietole e le patate, condire con l’emulsione e completare con il prezzemolo tritato. Mescolare bene, fare insaporire e servire.

Foto | Adam Tinworth

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2014