La crostata all'uva bianca con la ricetta facile

La crostata all'uva bianca, dolce ottimo da proporre in occasione del pranzo della domenica, da preparare con la ricetta facile

Un dolce adatto al periodo, da preparare con la gustosa frutta di stagione, è la crostata all'uva bianca. Semplice da realizzare richiede però dei tempi di preparazione non troppo veloci, a meno che non decidiate di ricorrere alla pasta frolla già pronta, come ho fatto io. La crostata è composta da una base di classica frolla, da una farcia di voluttuosa crema pasticcera che, nel caso in cui preferiate potete sempre sostituire con quella al latte, e da una decorazione fatta di acini di uva bianca.

La crostata all'uva bianca con la ricetta facile

Adatta ad essere servita a conclusione del pranzo della domenica o di una grigliata in compagnia degli amici, la crostata all'uva bianca può essere soggetta a diverse varianti: perchè non provare ad utilizzare per la base la pasta brisè? Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la crostata alle albicocche e mele e la crostata fredda di zabaione e ribes, una piccola chicca da proporre in occasione di ricorrenze particolari.


Ingredienti


1 rotolo di pasta frolla
250 ml di latte
1 noce di burro
100 gr di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
1 cucchiaio colmo di farina
uva bianca qb

Preparazione


Preparare la crema: versare il latte in un pentolino, quindi unire il burro e portare ad ebollizione. A parte mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero e la farina satacciata. Ottenuto un composto omogeneo unire il latte a filo, continuando a mescolare per farlo amalgamare perfettamente. Rimettere sul fuoco e fare addensare. Fare raffreddare il tutto, quindi stendere la pasta frolla e rivestire una teglia imburrata ed infarinata, bucherellarla con una forchetta e cuocere in bianco a 180 C° per circa 25. Sfornare e fare raffreddare. Farcire con la crema livellando bene, quindi distribuire in superficie i chicchi di uva lavati e tagliati a metà.

Foto | francois

  • shares
  • Mail