Famosa bevanda autunnale della altrettanto nota catena Starbucks, il pumpkin spice latte è molto più che un latte aromatizzato. Goloso e corroborante unisce il piacere di un latte caldo con caffè alla dolcezza non solo della zucca, ortaggio di stagione, ma anche delle spezie tipiche di questo periodo quali la cannella, lo zenzero e la noce moscata.

Vorreste realizzarlo in casa? Ed allora seguite la ricetta sottostante, che vi permetterà di ottenere un risultato eccezionale. Ottimo per una colazione diversa dal solito o come dolce per una merenda super allettante, non fate mancare un ciuffo di panna montata in superficie da spolverare, poi, con il mix di spezie.

Ingredienti

2 cucchiai di purè di zucca
1/2 cucchiaino di spezie (cannella, zenzero, noce moscata)
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2 tazze di latte intero
1/4 di tazza di caffè
panna montata qb

Preparazione

Versare la purea di zucca in un pentolino ed unire le spezie quindi fare scaldare bene. Unire lo zucchero e continuare la cottura fino a quando risulti completamente sciolto. Unire il latte alla vaniglia e fare scaldare a parte, quindi montarlo fino ad ottenere un composto schiumoso. Unire alla zucca il caffè e mescolare bene, quindi suddividere in due tazze e versare sopra il latte montato. Completare con la panna montata ed una spolverata di spezie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2016