Il gelato alle noci è il dolce estivo adatto agli amanti della frutta secca. Io adoro sentire i pezzetti di noci sotto i denti ad ogni morso e non perdo occasione per prepararlo in casa, anche perchè, a dire la verità, non ho molta fortuna nel trovarlo presso le gelaterie. Poco male, con la ricetta che vi propongo di seguito, da realizzare con il Bimby, riesco ad ottenere un risultato ottimo, che nulla ha da invidiare a quello artigianale.

Il gelato alle noci, oltre ad essere delizioso da solo o abbinato ad altri gusti, rappresenta la base ideale per preparare affogati di diverso tipo o coppe miste. Non solo, si presta alla preparazione di crepes dolci ed ancora di torte gelato. Ecco la ricetta facile, che proviene da quì, mentre non potete perdere anche il gelato al pistacchio da preparare senza gelatiera e quello agli amaretti.

Ingredienti

250 gr di latte
180 gr di panna
1 tuorlo
150 gr di zucchero
100 gr di noci sgusciate

Preparazione

Iniziare la preparazione tostando le noci in padella per pochi minuti, quindi versarle nel boccale e polverizzarle per 2 minuti a velocità turbo. Dovranno assumere la consistenza di una pasta (a me piace tenerne una parte più grossolana). Adesso posizionare la farfalla e versare all’interno del boccale lo zucchero e l’uovo e montare per 2 minuti a velocità 3. Unire anche il latte e la panna e continuare per 7 minuti ad 80°C, velocità 2. Aggiungere per ultime le noci tritate: 1 minuto a velocità 3. Trasferire quanto ottenuto in un contenitore basso adatto al frezer e lasciarlo al suo interno tutta la notte, quindi tagliare il gelato a pezzi e mantecarlo all’interno del boccale per 2 minuti a velocità 5.

Foto | Stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-07-2014