In cerca di un primo piatto diverso dal solito da preparare con il pesce mi sono imbattuta nella ricetta della pasta con le alici e olive nere. Una pietanza semplice ma sfiziosa adatta a portare un tocco di novità in tavola. Si tratta di una preparazione anche economica che smentisce il fatto che realizzare ricette a base di pesce sia sempre troppo dispendioso.

Per la preparazione del piatto procuratevi delle alici fresche presso il vostro pescivendolo di fiducia. Una possibile aggiunta per rendere il primo ancora più saporito consiste nell’unire qualche cappero dissalato. Immancabili sono invece i pomodorini, meglio quelli di Pachino. Per il resto non c’è niente da consigliare se non accomapagnare la pasta con un bicchiere di buon vino bianco. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono quella degli spaghetti integrali con acciughe e mandorle e la pasta con le alici e la mollica di pane alla catanese.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
250 gr di alici fresche pulite
qualche pomodorino
una manciata di olive nere
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla quindi metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Unire anche i pomodorini tagliati a metà e farli insaporire. Adesso aggiungere le olive nere sminuzzate e le alici, pulite e tagliate a pezzi non troppo piccoli. Regolare di sale e pepe e portare a cottura. Se necessario unire man mano poca acqua di cottura della pasta. Lessare la pasta al dente, scolarla all’interno del tegame e farla saltare qualche minuto. Servire subito.

Foto | Mrjinks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014