La crostata di prugne freshe, la ricetta per la merenda sfiziosa

La crostata di prugne fresche è un dolce squisito che racchiude tutta la freschezza e il sapore dell'estate.


La crostata di prugne fresche è un dolce tipico dell’estate, è una torta buonissima e molto semplice che potete preparare la sera quando non fa troppo caldo. Questa crostata la potete fare solo con la frolla e le prugne oppure mettendo sotto uno strato di crema pasticcera o al limone o anche del lemon curd.

Ingredienti


Per la frolla:

220 gr di farina
70 gr di burro
70 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza di limone grattugiata
Per il ripieno:
700 gr di prugne
Zucchero di canna
Crema pasticcera (facoltativa)

Preparazione


3996706362_553f01e75e_z

Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina e il burro freddo tagliato a dadini, poi mescolate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero e poi la scorza di limone grattugiata e l’uovo, impastate bene fino ad avere un composto compatto e morbido. Avvolgete il panetto con la pellicola e fatelo raffreddare in frigo per mezz’oretta.

Nel frattempo lavate le prugne, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con un pochino di zucchero. Stendete la pasta frolla allo spessore di un centimetro, bucherellate il fondo e mettete le prugne, aggiungete un po’ di zucchero di canna e poi ripiegate i bordi verso l’interno. Se volete usare la crema ricordate che dovete usarla fredda, poi la mettete sulla base di frolla e sopra aggiungete le prugne. Cuocete la crostata in forno a 180°C per circa 30 – 35 minuti o finchè non sarà ben dorata.

Fate raffreddare la vostra crostata e servitela. Se volete potete usare anche la pasta sfoglia o la pasta brisèe.

Foto | da Flickr di orangebrompton

  • shares
  • Mail