I fichi mi piacciono, ma non ne vado matta. Me ne bastano giusto un paio ogni tanto, ecco perchè quando mi sono ritrovata in casa un intero cesto pieno mi sono dovuta ingegnare su come utilizzarli in cucina per non farli andare a male. I fichi al forno caramellati rappresentano una conserva imperdibile da preparare in questo periodo e fino a quando i fichi saranno di stagione. Vengono conservati all’interno di comodi vasetti di vetro e gustati durante le stagioni fredde come dessert di fine pasto o per arricchire crepes, coppe con la crema e dolci al cucchiaio in generale.

Per la buona riuscita dei fichi caramellati si consiglia di utilizzare dei frutti sani e privi di imperfezioni. Altre ricette che vi consiglio sono i fichi al rum ed i fichi al cioccolato con la ricetta calabrese. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 kg di fichi verdi
250 g di zucchero
4 limoni
mandorle
cognac

Preparazione

Lavare i fichi, prendere le mandorle ed infilarne una in ognuno. Porre i fichi farciti su una teglia da forno e cospargerli con dello zucchero. Disporre sui fichi anche della scorza di limone grattugiata. Coprire la teglia e farli riposare per tutta la notte. Trasferire quindi in forno caldo a 100°C e tenerli all’interno fino a quando avranno assunto un colore marroncino e saranno asciutti. Una volta freddi posizionarli all’interno dei vasetti sterilizzati e unire del cognac. Completare con il sughetto di cottura ed avvitare i tappi. Trasferire in dispensa.

Foto | katerha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-08-2014