Ricette secondi: pollo alla texana con purea di broccoli

pollo alla texana con broccoli

Quando c'è bisogno di stupire si punta su una ricetta che sia gustosa e abbia la contempo carattere. Il pollo è, fra le carni, la meno saporita e per questo è quella che si presta ad ereditare il gusto del condimento che vi si associa. In questa ricetta viene affiancato al bacon, le cipolle e la paprika per ottenere un piatto speciale. Ma un buon secondo non va da nessuna parte senza un contorno altrettanto buono, per questo il nostro pollo verrà accompagnato da una buonissima purea di broccoli con gorgonzola che darà il tocco finale al nostro piatto.

Ingredienti: petto di pollo 400 g, bacon 100 g, cipolla 1, olio evo, zucchero di canna, sale, paprika, broccoli 300 g, gorgonzola 50 g, latte 200 ml.

Per iniziare tagliate il pollo a striscioline non troppo sottili. In una padella ben calda, senza aggiungere olio, fate saltare il bacon tagliato a pezzettini in modo che il suo grasso si sciolga. Mentre la pancetta soffrigge preparate una pentola capiente di acqua salata e portatela ad ebollizione. Soffriggete la cipolla affettata nella pancetta fino a farla dorare e e questo punto unite il petto di pollo a pezzetti con un pizzico di sale. Aggiungete anche un goccio d'olio d'oliva, due cucchiai di zucchero di canna, una spolverata di paprika dolce e lasciate sul fuoco a fiamma bassa per almeno 10 minuti. Inserite nell'acqua salata che avete metto sul fuoco precedentemente i broccoli: fateli bollire per una decina di minuti. Scolateli e sciacquateli con acqua fredda, poi procedete a frullarli usando il latte per rendere più liquida la crema ottenuta. Aggiustate la quantità di sale e aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a pezzettini prima. Rimette la purea ottenuta sul fuoco e lasciate cuocere, mischiando di tanto in tanto, fin quando il formaggio non si scioglie dl tutto, aggiungiete un filo di olio a crudo. Ora che secondo e contrno sono pronti servite!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail