Questa è una di quelle pietanze che profuma di estate, di sole e di mare. I peperoni alla siciliana rappresentano un secondo da non perdere, specie adesso che gli ortaggi sono di stagione e che utilizzarli in cucina è quasi un obbligo morale: pensate quando non saranno più reperibili… La ricetta è di Anna Moroni e devo ammettere di averla apprezzata, oltre che per l’ottimo sapore, anche per la facilità di esecuzione.

I peperoni alla siciliana risultano profumati e sfiziosi, merito della farcia a base di capperi, acciughe, pomodori, olive e pecorino che, sapientemente mixati, ne vanno a costituire il prezioso ripieno. Rappresentano una pietanza perfetta da proporre in occasione sia del pranzo di tutti i giorni che di una cenetta in terrazza con gli amici. Provate anche i peperoni ripieni di tonno al forno e quelli ripieni di carne.

Ingredienti

4 peperoni
600 gr di pomodori maturi
300 gr di mollica di pane
70 gr di pecorino
50 gr di olive verdi siciliane
1 cucchiaio capperi
2 acciughe
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Lavare i peperoni, prelevare il picciolo e svuotarli senza aprirli. Adesso inumidire la mollica di pane e unire i pomodori pelati tagliati a pezzetti, i capperi, le olive ed il prezzemolo tritati, le acciughe a pezzetti, il sale, il pepe ed il pecorino grattugiato. Aggiungere anche tanto olio quanto basta per poter impastare il tutto. Farcire i peperoni con il composto ottenuto, quindi coprire una teglia con poco olio ed i pomodori a cubetti rimasti e poggiare i peperoni. Cuocere in forno caldo a 150°C per 1 ora. Servire accompagnando i peperoni con i fondo di cottura.

Foto | Joe Hall

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2014