La torta alle noci e cioccolato con la ricetta di Benedetta Parodi

Ecco una torta super golosa con le noci ed il cioccolato perfetta per la colazione: seguite la ricetta di Benedetta Parodi

Non sarà il momento ideale per accendere il forno, ma sono sicura che di fronte a questa delizia non potrete fare a meno di correre in cucina e prepararla per la colazione di domani. Sto parlando della torta alle noci e cioccolato, inutile dire quanto risulti golosa. La ricetta è di Benedetta Parodi ed è di semplice e veloce esecuzione. Nel caso in cui proprio non vi vada giù l'idea di prepararla adesso vi consiglio vivamente di salvare la ricetta e posticiparne la realizzazione ad inizio autunno.

La torta alle noci e cioccolato con la ricetta di Benedetta Parodi

Una variante della torta si ottiene con il cioccolato bianco al posto di quello fondente o con l'aggiunta di nocciole e/o mandorle. Volendola rendere irresistibile glassatela con del cioccolato fuso con poca panna. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono la torta pere, noci e cioccolato da preparare con il Bimby e quella alle nocciole e cioccolato.

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
acqua qb
3 uova
150 gr di zucchero
100 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
150 gr di gherigli di noci
zucchero a velo

Procedimento

Versare il cioccolato a pezzi in un pentolino quindi unire il burro e farlo sciogliere insieme ad un goccio di acqua. Ottenuto un composto omogenoe porlo a raffreddare e nel frattempo montare gli albumi a neve. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero. Incorporare con delicatezza gli albumi ed unire anche la farina setacciata con il lievito. Tritare le noci grossolanamente ed unirle al composto di cioccolato. Unire anche quest'ultimo all'impasto e mescolare ancora, quindi imburrare ed infarinare una tortiera e versarvi il composto. Spargere in superficie dei gherigli di noce interi e cuocere a 180 °C per 30 minuti.

Foto | Eliza Adams

  • shares
  • Mail