La ricetta della pasta per quiche e torte salate di Christophe Felder
Ricordo che questa pasta base per torte salate, scoperta ormai qualche anno fa, è stata per me una vera rivelazione. Fino ad allora avevo sempre utilizzato la pasta sfoglia o quella brisè, spesso acquistate per mancanza di tempo, con risultati più o meno soddisfacenti ma per nulla paragonabili a questa. La pasta per quiche di Christophe Felder, mago nel campo della pasticceria, è la migliore alternativa alle basi che tutti conosciamo, è sana, si prepara in poco tempo e si presta a diversi utilizzi.
Ingredienti: 200 gr di farina 00, 90 gr di burro a tocchetti, 1 uovo, 5 gr di sale, 20 gr d’acqua fredda.
Procedimento: tagliare il burro freddo a cubetti. Versarlo in una ciotola con la farina ed il sale e iniziare a lavorarlo con le dita. Unire a questo punto l’uovo e l’acqua fredda. Impastare molto velocemente sul piano di lavoro fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 2 ore.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della pasta per quiche e torte salate di Christophe Felder inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.