Se avete in programma un pranzo o una cena speciale e volete preparare qualcosa di buono e sfizioso il tortino di patate e gamberetti fa proprio al caso vostro, è facile, scenografico e delizioso. I tortini di patate sono sempre molto apprezzati e si possono fare in tante versioni diverse, eccone una molto speciale con i gamberetti, ma potete sostituirli con filetti di merluzzo, tonno, salmone fresco o affumicato e anche salumi e formaggi.

Ingredienti

600 gr di patate
2 uova
300 gr di gamberetti (da pulire)
3 ciuffi di prezzemolo
Sale
Pepe
Burro
Farina

Preparazione

Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per circa 30 minuti, controllate la cottura e poi scolatele e fatele raffreddare un po’. Nel frattempo prendete una padella, mettete un po’ di olio extravergine di oliva e scottate i gamberi per qualche minuto, fateli raffreddare e poi sgusciateli.

Sbucciate le patate, schiacciatele con un passaverdure e raccoglietele in una terrina, aggiungete le uova sbattute e poi unite il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e, se vi piace, anche un po’ di parmigiano.

Imburrate e infarinate degli stampini di alluminio (oppure usate quelli in silicone) versate qualche cucchiaino di composto alle patate e poi mettete i gamberi, copriteli con le patate e procedete così fino a quando finiranno gli ingredienti. Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180°C per circa 25- 30 minuti. Sformate i tortini e serviteli con un’insalata e un po’ di maionese.

Foto | da Pinterest di Carla Holland

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-08-2014