Ora che i pomodori sono di stagione non perdo occasione per utilizzarli in cucina nella realizzazione di ricettine sfiziose. Oltre ad amarli ripieni di riso e carne ed in insalate ricche e colorate ultimamente li sto adorando in un contorno semplice ma di grande gusto, i pomodori alla griglia con pangrattato. Si tratta di una preparazione estramente semplice e veloce alla quale ricorrere quando si abbia voglia di portare in tavola un piatto diverso dal solito.

Ricetta veloce, se non contiamo il tempo di riposo in frigo che potreste comunque saltare, si prepara con pochi e semplici ingredienti. I pomodori così preparati sono ideali per accompagnare grigliate miste di carne o pesce e risultano leggeri: non abbiate remore nel farne scorpacciate, non contengono troppe calorie. Provate anche i pomodori alla brace ed i pomodori grigliati con le mandorle.

Ingredienti

4-5 pomodori grossi e maturi
pangrattato qb
parmigiano grattugiato (facoltativo)
2 spicchi di aglio
origano secco qb
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare per bene i pomodori e tagliarli a fette non troppo sottili, dello spessore di 1 cm. Trasferirli in una ciotola capiente e condirli con l’aglio tritato, l’origano, il sale ed il pepe ed irrorare con dell’olio. Fare riposare in frigo per circa un’ora, quindi scolare, fare scaldare una piastra ed una volta rovente passare le fette di pomodoro nel pangrattato (eventualmente addizionato con poco formaggio grattugiato) e trasferire sulla piastra. Fare cuocere per bene su entrambi i lati quindi servire.

Foto | Amanda Slater

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-08-2014