Sono di stagione, direi proprio che si trovino nel loro pieno periodo, dunque perchè non utilizzarle in cucina in una preparazione che ci consenta di gustarle tutto l’anno? La marmellata di prugne e zenzero rappresenta una variante profumata, e particolarmente golosa, di quella classica. Ottima a colazione semplicemente spalmata sul pane, si presta allo stesso tempo a costituire il ripieno intrigante di crostate e biscotti.

Non linciatemi ma, iniziando a pensare al Natale, così come gran parte delle conserve e dei liquori, la repuuto un ottimo dono da porre nelle tradizionali e tanto apprezzate ceste natalizie. La marmellata si prepara molto facilmente ma vi consiglio di effettuare la classica prova sul piattino: se, dopo averne versato un cucchiaino il composto farà fatica a scivolare sul piatto inclinato, sarà pronta. Provate anche la confettura di prugne da fare in casa e quella da realizzare con il Bimby. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1,3 kg di prugne
400 gr di zucchero di canna
2 cm di radice di zenzero fresca
succo di 1/2 limone

Preparazione

Lavare le prugne, eliminare i noccioli e tagliarle in 4. Trasferire la frutta in una pentola insieme allo zenzero precedentemente sbucciato e grattugiato, lo zucchero di canna ed il succo di limone spremuto e filtrato. Portare a cottura su fiamma bassa continuando a mescolare di tanto in tanto, fino a quando le prugne si saranno spappolate ed avranno raggiunto una consistenza densa. Trasferire quanto ottenuto nei vasetti precedentemente sterilizzati e avvitare bene i tappi. Capovolgerli e farli raffreddare a testa in giù. Conservare in dispensa.

Foto | paul pod

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2014