In cerca di un’idea vicente per l’aperitivo? Dovete assolutamente provare questa non-ricetta da preparare con soli tre ingredienti che, sapientemente messi insieme sanno dar vita ad un finger food degno del migliore ristorante. L’uva con formaggio e pistacchi rappresenta quanto di più sfizioso ci si possa trovare di fronte insieme ai nostri cocktails preferiti, e dire che si prepara davvero in 10 minuti.

Non solo, una volta pronta può essere conservata in frigo senza perdere la suafreschezza, ecco perchè è ottima in tutti quei casi in cui vogliate portarvi avanti con il lavoro. Per la realizzazione della ricetta è indicata l’uva bianca. Sullo stesso genere vi consiglio anche gli spiedini con uva e formaggio e le prugne e pancetta al forno.

Ingredienti

una ventina di acini di uva bianca
100 gr di Philadelphia o altro formaggio cremoso
80 gr di granella di pistacchi tostata

Preparazione

Scegliere dei chicchi di uva sodi e delle stesse dimensioni, quindi lavari ed asciugarli. Nel frattempo lavorare il formaggio cremoso con una forchetta in modo da renderlo omogeneo. Ricoprire i chicchi di uva con il formaggio con l’aiuto di un coltello, avendo cura di creare uno strato di formaggio omogeneo, quindi passarli in un piattino contenente la granella di pistacchi, facendola aderire bene. Conservare man mano i chicchi in un vassoio da portata e fare riposare in frigo fino al momeno di servire.

Foto | Manuel M.V.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-08-2014