Le patate rimangono pur sempre l’ortaggio al quale si ricorra più facilmente per la preparazione dei propri contorni. Non c’è battaglia, piacciono sempre e mettono tutti d’accordo. Le più gettonate sono probabilmente le patate al forno, oggi ve ne propongo una variante impreziosita con le erbe aromatiche. In fondo basta poco per trasformare una pietanza già vista e rivista in qualcosa di più allettante.

In quanto alle erbe da utilizzare, nonostante in commercio esistano le bustine e gli insaporitori già pronti, preferisco di gran lunga sceglierle ed affettarle da me, il risultato è impareggiabile. Potrete optare tra la salvia, il rosmarino, l’erba cipollina, il prezzemolo, il basilico, tanto per citarne alcune, mentre anche per quanto riguarda le proporzioni tra le stesse, procedete in base ai vostri gusti. Provate l’insalata di patate ed erbe miste con pomodori e ravanelli e la frittata di patate e cipolle al forno con erba cipollina.

Ingredienti

700 gr di patate
olio extra vergine di oliva
1 noce di burro
rosmarino
salvia
prezzemolo
origano
erba cipollina
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate, quindi sbucciarle e tagliarle a cubetti grossi. Farle sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti, mentre vi dedicate alla preparazione del condimento. Lavare ed asciugare perfettamente le erbe utilizzate, quindi tritarle molto finemente avendo cura di eliminare i rametti ove presenti. Adesso ungere una teglia di olio e posizionare le patate scolate. Cospargerle con il trito di erbe, regolare di sale e pepe e completare con dei fiocchetti di burro. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, quindi portare a cottura avendo l’accortezza di mescolarle almeno un paio di volte.

Foto | Clemens v. Vogelsang

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-08-2014