La macedonia di frutta estiva con la ricetta facile
Diciamo la verità: la frutta estiva non ha eguali. Oltre ad essere caratterizzata da un gusto unico, è fresca, colorata, accattivante: in sua presenza ci dimentichiamo quasi la voglia di dolce, tanto che riesce ad appagarla in maniera sana, leggera, ma soprattutto poco calorica. Che ne dite di una bella macedonia di frutta estiva da preparare con questa ricetta facile per concludere nel migliore dei modi il pranzo o la cena?
Dunque, sulla preparazione non c’è molto da dire ma sulle materie prime si: procuratevi della frutta matura al punto giusto, gustosa e priva di imperfezioni, il resto verrà da se. Qualche consiglio sulla presentazione? Potreste servirla all’interno delle coppette apposite di vetro e decorarla con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte, per me i migliori. Provate anche il cocomero con macedonia.
Ingredienti
1 melone
500 gr di fragole
6 albicocche
4 kiwi
2 pesche
200 gr di more
2 cucchiai di Grand Marnier
scorza grattugiata e succo di un’arancia
1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Tagliare il melone a metà e poi a fette, quindi sbucciarlo e tagliarlo a cubetti della stessa dimensione. Adesso sbucciare i kiwi ed effettuare la stessa operazione. Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzi. Lavare ed asciugare delicatamente le more. Sbucciare anche le pesche e le albicocche e ridurle a dadini. Riunire la frutta in una ciotola e condirla con lo zucchero, il liquore, il succo di arancia e la sua scorza grattugiata. Mescolare delicatamente quindi coprire la ciotola con della pellicola trasparente e fare riposare in frigo per almeno mezz’ora. Servire.
Foto | vmiramontes
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La macedonia di frutta estiva con la ricetta facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.