Ricette pesce: tagliata di tonno con cipollotti

tagliata di tonno e cipollottiPiatto leggerissimo, a base di pesce, molto colorato, estivo e di una bontà infinità! Proviamo a far sbizzazire la nostra fantasia, a volte, e, invece di mangiare quasi esclusivamente il tonno sott'olio, compriamolo fresco, inventando dei piatti e dei sapori da leccarsi i baffi, come questa sorta di tagliata di tonno fresco al profumo di cipollotti.

Gli ingredienti per 2 persone sono: 2 fette di tonno fresco tagliato un po' spesso, 4 cipollotti, qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, pepe e sale rosso dell'Himalaya (vanno benissimo anche degli altri sali colorati, giusto per dare un po' d'allegria al piatto).

Pulite e lavate i cipollotti e tagliatele due a listarelle nel senso della lunghezza. Lavate il tonno e tamponatelo leggermente, in modo che le listarelle di cipollotto possano aderirvi. Preparate una padella antiaderente con qualche cucchiaio d'olio e scottate per 1 minuto da entrambi i lati la fetta di tonno cosparsa di cipollotto. Aggiustate di pepe (preferibilmente bianco). Poi servite in due piatti, cospargendoli di sale rosso dell'Himalaya e decorate ogni piatto coi cipollotti rimanenti. Voilà!

Foto | Lorenza

  • shares
  • Mail